Reception: Hotel Santa Caterina – Amalfi
Cerimonia: Giardini della Principessa di Piemonte – Ravello
Wedding Planner: The Amalfi Experience – Lucy Kiely & Jocelyn Stahl
Fotografi: Simone Stanislai & Antonio Bartalozzi
Per un fotografo di matrimonio ci sono location che rappresentano il “non plus ultra” per bellezza, eleganza, atmosfera, poesia e sicuramente Amalfi, Ravello e più in generale la Costiera Amalfitana possono essere annoverate tra queste.
Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di trascorrere qualche giorno in questi luoghi incantati per fotografare il matrimonio di Susie e Robin, una coppia di bellissimi sposi conosciuti grazie ad un’altra coppia, Nora & Lee, di cui abbiamo documentato il “Big Day” tra le colline toscane (se siete curiosi di vedere le loro foto, potete cliccare a questo link).
Amalfi, la città che da il nome al tratto di costa che va da Vietri sul Mare a Punta Campanella, è la più antica tra le repubbliche marinare ed è considerata la “regina” della Costiera Amalfitana, luogo simbolo che ancora oggi incanta turisti e visitatori di tutto il mondo proprio come al tempo del “Grand Tour”. Poco più di tre chilometri quadrati, con le spalle coperte dalle rocce dei Monti Lattari e un borgo che si apre a ventaglio verso il mare, questa è Amalfi. Amalfi dalle case bianche che si abbracciano le une alle altre, vicoli e sottoportici, torri saracene e gli immancabili limoni.
Lungo la strada che porta verso Praiano, vicinissimo al centro storico di Amalfi, si trova l’Hotel Santa Caterina, il luogo dove si sono svolte preparazioni, aperitivo, cena e festeggiamenti: si tratta di un’antica villa in stile Liberty, a picco sul mare, trasformata in hotel di lusso ed elegantemente arredata. Il Santa Caterina rappresenta effettivamente un’incomparabile scenografia per un servizio fotografico di matrimonio: la veranda panoramica, la sala principale, i viali e le luminose terrazze protese verso il blu del mar Tirreno, regalano sensazione indimenticabili e la luce sembra ad ogni ora unica ed irripetibile.
Ma anche Ravello ha conquistato i nostri cuori: questo antico borgo è per così dire il “balcone” sulla costiera amalfitana, uno scrigno di tesori d’arte, musica, ville (come non citare Villa Cimbrone e Villa Rufolo) affacciate sull’infinito. Ravello è stato il luogo prescelto per la cerimonia: il rito civile è stato officiato sul belvedere dei giardini della principessa di Piemonte, un luogo unico ed esclusivo da cui si gode di una vista mozzafiato. Dopo la cerimonia, abbiamo approfittato di una mezz’ora di libertà per camminare con i nostri sposi lungo le strade ed esplorare gli angoli più famosi – ma anche i meno noti – di questo borgo, rimanendo continuamente incantati dalle mille vedute sospese tra cielo e mare.
Ci sarebbe voluta una giornata intera per provare a restituire, fotograficamente parlando, la magia di questo posto e l’amore di Susie e Robin, ma il nostro lavoro spesso è spietato, i tempi stringono e in occasioni come questa, quando c’è una tabella di marcia da rispettare, bisogna essere davvero veloci a cogliere il meglio, la poesia e il senso di un luogo, l’intimità e il carattere di una coppia. Noi ci abbiamo provato. Di seguito una selezione delle immagini di questo servizio fotografico di matrimonio in costiera amalfitana. Buona visione.
-
Suzie & Robin
-
DATEmarzo 21 2017
-
CATEGORY
-
AUTHORVolterra Wedding Photographers
-
TAGSantonio bartalozzi fotografo di matrimonio creativo fotografo di matrimonio in italia fotografo matrimonio amalfi fotografo matrimonio ravello giardini della principessa di piemonte grand tour greta garbo La Dolce Vita limoni della costiera amalfitana matrimonio amalfi matrimonio costiera amalfitana matrimonio di lusso matrimonio elegante matrimonio giardini della principessa di piemonte ravello matrimonio hotel santa caterina amalfi matrimonio ravello matrimonio romantico matrimonio villa cimbrone matrimonio villa rufolo miglior fotografo di matrimonio in italia reportage di matrimonio servizio fotografico di matrimonio amalfi servizio fotografico di matrimonio ravello simone stanislai trova un fotografo di matrimonio volterra wedding photographers